Si può trasformare il look di una casa con piccoli accorgimenti e tocchi di colore? Si, io penso di sì! E Lo stesso vale per lo spazio esterno!
Una piccola premessa per chi approccia all’Home staging per la prima volta: arredare una casa in cui vivere e predisporre l’home staging di una da mostrare per la vendita hanno lo stesso punto di partenza. Lo studio di spazi ed arredi è il medesimo ma nell’home staging ci si concentra sul valorizzare la percezione dello spazio e sulla sua fruibilità essenziale, non sulla praticità e comodità di chi la vive quotidianamente. Si volge l’attenzione sul racconto cromatico degli ambienti tenendo sempre a mente il punto di vista di chi viene a vederla per la prima volta. Nell’home staging non hai un unico cliente ma una molteplicità di persone con gusti diversi e percezioni soggettive di ambienti e colori. Ogni scelta, ogni colore di parete o tessuto vanno soppesati. Nell’ Home Staging non hai un cliente reale, il cliente finale, colui che acquisterà o affitterà la casa, non lo conoscerai mai, lo immagini in ogni piccolo gesto, ogni volta che posizioni un cuscino, o scegli il colore di un tessuto. E’ lo studio della buyer persona che guida il progetto.
Torniamo al nostro spazio esterno. Qualsiasi esso sia; un balcone, un terrazzo, un portico, un patio, un cortile con giardino; è necessario che l’allestimento sia coerente con lo stile dello spazio interno. Per me è sempre divertente cercare soluzioni per creare la nostra meravigliosa scenografia anche negli spazi esterni!
Ogni casa ha il suo portico…Dipende anche da dove ci troviamo.
Se si tratta per esempio, di un immobile rustico con giardino (mi viene in mente subito casa dei miei genitori) ci sono diverse soluzioni interessanti a partire dalla sedia a dondolo in rattan, all’altalena appesa alla trave principale del portico, oppure tra due alberi in giardino. (Proprio come quella che avevo da bambina!)
Giocare con i colori dei fiori è un altro modo divertente per creare scorci pittoreschi. Riuscite già ad immaginarlo? Travi in legno di noce, pavimenti in cotto o più moderne mattonelline quadrate beige chiaro o rosato…
Diverso è avere un portico in una località di mare…
In questo caso cambiano i colori, invece di travi scure o color miele iniziamo a immaginare travetti bianchi dalla sezione quadrata, pavimenti in legno sbiancato, un’amaca appesa, qualche meravigliosa lampada…
Anche i piccoli appartamenti in città possono avere uno spazio esterno e ci sono molti modi per far percepire lo spazio comodo e fruibile. Ad esempio, si può pensare ad un tavolino pieghevole e un paio di sedie, se lo spazio lo permette anche poltroncine. Le piante in vaso le utilizzerei per dare colore magari anche per separare o creare privacy laddove sia necessario. Lampade, cuscini, piccole strutture in ferro, magari disegnate da me, candele, lanterne, vassoi, bevande… Qualsiasi oggetto e arredo che soddisfi le vostre esigenze emotive, di colore e di stile.
In foto mi vedete a riposo dopo l’allestimento in una caldissima estate bolognese. Allestimento di un appartamento in Via Pietramellara, 33 a Bologna a cui ho collaborato con Fosca de Luca. Vi riporto qui sotto due viste del terrazzo.